Deprecated: Function create_function() is deprecated in /customers/f/2/c/almabamboo.com/httpd.www/wp-content/plugins/revslider/includes/framework/functions-wordpress.class.php on line 258 Il Bambù per la nostra salute - Per il corpo e per lo spirito
Il Bambù per la nostra salute

Il Bambù per la nostra salute

Da fonte di ispirazione per lo spirito a medicina naturale per la nostra cartilagine

 

Il bambù per la nostra salute sia fisica che spirituale. Abbiamo più volte sottolineato i benefici che può dare l’inserimento dei germogli di bambù nella nostra dieta. Oggi, parleremo del nostro corpo, ma anche del nostro spirito. Prosegui nella lettura per saperne di più.

Un esempio di flessibilità

Il bambù gigante è resistente eppure flessibile: cresce alto, ma per quanto forte possa soffiare il vento, la sua straordinaria elasticità gli consente di piegarsi senza spezzarsi e le sue radici profonde e forti lo rendono difficile da estirpare.
E’ proprio grazie a queste caratteristiche che in Giappone il bambù è diventato fonte di ispirazione filosofica: il suo slancio elastico verso il cielo unito alla sua forza nascosta nella terra rimandano simbolicamente al significato del cammino interiore di ogni uomo.

 

La pittura del bambù

Proprio dal Giappone nasce la tradizione della “pittura del bambù“. Un’arte grafica che viene però considerata anche un esercizio spirituale, proprio per la metafora che la sua crescita nella terra verso il cielo rappresenta. Dipingere il bambù come fosse un mandala offre alle nostre energie nascoste una direzione da seguire, con conseguenze positive sull’elasticità mentale e fisica.

Un toccasana per il sistema osteoarticolare

Esistono poi effetti benefici diretti che il bambù offre una volta inserito nella nostra dieta quotidiana.
I germogli di bambù, oltre ad essere deliziosi contengono silicio, fondamentale per la salute delle ossa, e potassio, che regola la pressione. I suoi effetti si fanno sentire anche sulle cartilagini, che vanno accuratamente protette soprattutto di fronte ai rapidi cambiamenti di stile di vita.
Pensa per esempio a quando si passa dai ritmi frenetici del lavoro al totale relax della vacanza e viceversa: assumere alimenti che proteggono la cartilagine come i germogli di bambù è assolutamente consigliato.
Sbizzarrirsi con le tante ricette a disposizione oltre a essere divertente è quindi un buon modo per pensare alla salute.

Scopri qualche piatto a base di germogli di bambù cliccando qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.