Fabio Barone

Home / Fabio Barone

Fabio Barone

Socio Alma Consulting e Responsabile Tecnico

“Curiosità” è sicuramente la parola che meglio mi rappresenta, in grado di descrivere il mio percorso professionale. Pregio o difetto? Entrambi.

Sin da bambino ogni piccolo oggetto che aveva la sfortuna di finire tra le mie mani doveva essere osservato, studiato e poi smontato. Un’ossessione la mia, dovevo a tutti i costi comprendere il motivo per la quale quella determinata cosa potesse funzionare: per me era  vera e propria magia. Così, crescendo, sono passato dai Lego al voler realizzare una costruzione reale. Nel 2009 finalmente ho spiccato il volo e ho cominciato ad esercitare la libera professione iscrivendomi all’albo dei Geometri di Torino. Sono fermamente convinto che la passione non conosca limiti e infatti, proprio nel periodo di crisi nazionale, la mia attività ha iniziato a crescere esponenzialmente aprendo sin da subito un ufficio di servizi tecnici multitasking.

Poco dopo la mia matrice genetica mi ha spinto alla ricerca di innovazione, facendomi approdare in un nuovo mondo: quello delle energie rinnovabili.

L’idea di crescere nel mio settore lavorativo non solo economicamente, ma anche in termini di sostenibilità per l’ambiente, ha subito catturato tutta la mia attenzione, alimentando sempre più la mia passione per la Green Economy. In Alma Consulting ho potuto gratificare anni di sforzi apportando le mie conoscenze in azienda, entusiasta di progettare un futuro tutt’oggi ancora da scoprire.  

Si sa che, però, per realizzare un progetto ci vogliono numeri che forniscano un sostegno concreto e tangibile. Proprio attraverso i loro risultati ho ricavato la prova matematica che la natura ci mette nelle mani un meccanismo perfetto, sta a noi sfruttarlo nel migliore dei modi.

Il saggio filosofo cinese Confucio già 2400 anni fa asseverava che “il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo migliore è adesso.”  Con il progetto Alma Bamboo possiamo abbattere insieme questo ritardo e ambire ad un mondo migliore.