HUNU: la tazza tascabile in silicone e bambù

HUNU: la tazza tascabile in silicone e bambù

È nata finalmente la tazza tascabile HUNU, realizzata in silicone e fibre di bambù.

Hunu è una tazza riutilizzabile che può essere piegata fino a raggiungere i 2 cm di spessore e può facilmente essere trasportata in tasca.

Il progetto è nato da un’idea di Vince e Megan, una coppia di New York che ha pensato ad un’alternativa sostenibile alla tazza di caffè in plastica o in carta.
Vince ha diversi anni di esperienza all’interno di startup, mentre Megan ha lavorato nel mondo della moda e conosce bene le dinamiche di quel mondo e porta un grosso contributo soprattutto in termini estetici.

Hunu contro lo spreco di carta e plastica

Dopo mesi di studio è emerso che la maggior parte dei bicchieri di carta utilizzati nelle caffetterie contengono un rivestimento in plastica, il che significa che solo l’1% viene riciclato.

Infatti, ogni giorno, 165 milioni di loro finiscono in discarica. Un gran numero di queste tazze finisce poi nei nostri oceani e corsi d’acqua.

Le tazze da caffè vengono spesso realizzate con carta vergine, il che significa che milioni e milioni di alberi vengono tagliati per fabbricare tutte queste tazze ogni anno.

 

Il design di HUNU è nato in uno studio di Londra grazie a un team di esperti che voleva realizzare un prodotto che andasse incontro all’ambiente ma che fosse anche moderno e piacevole alla vista.

La tazza non poteva essere in plastica sia per una questione etica che di salute. Infatti, la plastica contiene BPA e molte altre sostanze chimiche nocive che penetrano nelle bevande calde e finiscono poi nell’organismo.

Hanno deciso quindi di realizzarla in silicone per alimenti (certificato dai maggiori enti americani come la Food and Drug Administration) e fibre di bambù.

La combinazione di questi due materiali permette di avere una tazza riutilizzabile, esteticamente bella e che si può lavare facilmente.
hunu-tazza-riutilizzabile
Fonte: kickstarter

Hunu è pratico e leggero

Il modello è stato realizzato pensando a un oggetto richiudibile e che fosse pratico da trasportare.

HUNU ha una capienza di 240 ml e un peso inferiore ai 100 grammi. Una volta chiuso, raggiunge uno spessore di 2 cm e può essere inserito in (quasi) tutte le tasche: jeans, giacche, borse di piccole dimensioni, ecc.

La fascia elastica chiude il foro dal quale si beve per evitare perdite quando lo si chiude.

 

Il progetto è stato pubblicato su kickstarter a febbraio e ha già raggiunto la quota prefissata in sole 3 ore.

La tazza si può acquistare al costo di 18 euro e le spedizioni partiranno a giugno.

Scopri le potenzialità del bambù!