Moda sostenibile: Malo rigenera vecchi capi

Moda sostenibile: Malo rigenera vecchi capi

Malo è il brand fiorentino specializzato e famoso in tutto il mondo per i suoi filati in cashmere, lana e materiali ecosostenibili e per il suo concetto di moda sostenibile.

Il marchio ha da poco deciso di introdurre il servizio di rigenerazione dei capi, ovvero dare nuova vita a indumenti che in altri casi sarebbero stati buttati via.

La moda sostenibile e green

Oggigiorno i consumatori sono molto attenti all’aspetto bio ed ecologico delle cose, e pian piano questa attenzione si sta ponendo anche nel mondo della moda.

È proprio quest’ultima ad essere in forte contrasto con i principi dell’ecosostenibilità, in quanto la moda, finora, ha vissuto di momenti brevi e fugaci. In questo mondo, tutto ciò che viene prodotto, ha un ciclo di vita molto breve e viene etichettato in breve tempo come vecchio e fuori moda.

Grazie ad alcune aziende, dalla piccola impresa alla multinazionale, si vedono sempre più capi sostenibili, realizzati con materiali che hanno un impatto ambientale molto basso, a volte addirittura nullo.

La moda sostenibile è la nuova tendenza amata dagli stilisti. Il rispetto per l’ambiente e le persone rappresentano una priorità che oggi non può più essere trascurata. Per realizzare gli abiti si cercano materie prime provenienti da coltivazioni biologiche, fibre e tinture naturali non trattate e a basso impatto ambientale.

Un esempio di tessuti ecosostenibili? Le fibre naturali ottenute dalla lavorazione della canapa, del bambù o del mais. Anche il cotone e il lino si considerano tessuti ecologici se sono lavorati con criteri green.

malo-brand-ecosostenibile

Servizio di rigenerazione e riparazione dei capi

Grazie al servizio sviluppato da Malo, i capi potranno finalmente avere una nuova vita, in particolare quelli realizzati con materiali di alta qualità.

La riparazione e rigenerazione dei capi avviene nei laboratori di Malo.

Qui viene effettuata un’analisi sulla creazione dei nuovi indumenti; ogni pezzo viene esaminato, riparato dove necessario, lavato con cura grazie all’uso di saponi delicatissimi che rendono le fibre ancor più morbide al tatto.

Dopo il lavaggio si procede con la rasatura, essenziale per eliminare eventuali “pallini” dovuti all’utilizzo negli anni. L’indumento, in questa fase, viene delicatamente pettinato a mano in tutte le sue parti.

Grazie agli artigiani e alle loro sapienti mani, i capi vengono reinventati e sono pronti per essere reintrodotti nel mercato.

 

Per avvalersi del servizio è necessario recarsi in una delle Boutique Malo presentando il capo del brand da rigenerare. Il personale nei negozi Malo sarà il principale punto di contatto durante tutto il processo, dal ritiro in Boutique alla riconsegna.