Contenitori commestibili per una pausa pranzo green

Contenitori commestibili per una pausa pranzo green

L’idea arriva da un team di designer londinesi che hanno ideato un set di contenitori commestibili che consentono di ridurre l’uso di plastica.

E se ti dicessero che d’ora in poi potresti mangiare anche il piatto e le posate?

Non è un’idea così assurda, infatti l’idea è venuta ai designer della PriestmanGoode ispirati dall’idea di un pasto completamente green.

Tra non molto in aereo, sul treno oppure in tavola calda ci si potrebbero trovare davanti vaschette e vassoi che saranno parte integrante delle portate che contengono.

La caratteristica più importante dei nuovi contenitori, infatti, non è tanto la loro parziale commestibilità, pur in un certo senso rivoluzionaria, quanto piuttosto il loro essere completamente biodegradabili e/o compostabili. Il loro impiego consentirebbe di limitare notevolmente l’utilizzo e lo spreco di plastica. Nel progettare i nuovi vassoi, però, i designer londinesi hanno voluto fare di più.

I contenitori commestibili sarebbero la soluzione ideale per quando si è in viaggio, in particolare sui treni e i voli aerei.

Ciò che ha allarmato i designer di PriestmanGoode sono i dati relativi agli sprechi di plastica durante ogni viaggio.

Si stima un consumo di plastica monouso per circa 500 grammi per ogni viaggiatore.

Nel solo aeroporto di Heathrow se ogni viaggiatore avesse l’abitudine di bere alle fontanelle anzichè acquistare acqua in bottiglia ogni volta, si potrebbe ridurre l’utilizzo di ben 35 milioni di bottiglie all’anno.

mangiare in aereo

Il bambù è uno dei componenti dei contenitori commestibili

I vassoi sono a base di componenti naturali che non inquinano l’ambiente.

I vassoi sono realizzati con un materiale ricavato dai fondi del caffè con contorno di foglie di banana, alghe e crusca di frumento.

Le capsule per il latte e le salse, invece, sono realizzate con alghe solubili.

La tazza, invece, è ricavata con lolla di riso ed un rivestimento di alghe. Le posate sono in legno di cocco. Il coperchio principale è fatto di bambù ed è progettato in modo tale da permettere di compattare le altre componenti facilitandone lo smaltimento.

Ma l’elemento più gustoso di questo set super ecologico è il coperchio del dessert. È realizzato in cialda di wafer, proprio come quella del gelato.

 

Nome e Cognome


Email


Maggiori Informazioni