Word Bamboo Day: il materiale green del futuro

Word Bamboo Day: il materiale green del futuro

Il 18 settembre è stata la giornata mondiale dedicata al bambù e ai suoi molteplici utilizzi.

Il World bamboo day è l’occasione per celebrare le fantastiche proprietà del bambù e i suoi utilizzi in diversi settore. Dal food al tessile, dall’arredamento fino alla cosmesi.

Il suo impatto ambientale è molto contenuto, infatti può catturare una quantità di biossido di carbonio fino a 5 volte in più rispetto a un albero di dimensioni simili e produrre il 32% in più di ossigeno.

Ecco perché dovremmo affidarci sempre di più al bambù per un futuro nel segno della sostenibilità.

Quando parliamo di bambù parliamo di un’erba e non di un albero. Per questo la sua crescita è molto più veloce, fino a 20 metri in soli 60 giorni.

È un tipo di coltivazione a basso impatto ambientale, 100% biodegradabile. Non richiede pesticidi o diserbanti e, a parità di superficie, è in grado di generare una produzione di legname fino a 20 volte superiore rispetto alla coltivazione degli alberi. Nel processo di trasformazione è un materiale che impiega poca energia: è molto leggero da trasportare, non deve essere dipinto né profilato, ma soltanto sagomato con il vapore.

Tutti gli utilizzi del bambù

arredamento in bambu

Il bambù può essere utilizzato in molti ambiti, da quelli più intuitivi: come le costruzioni, in cui dimostra eccellenti proprietà statiche o la creazione di manufatti, come giocattoli e accessori, in alternativa alla plastica. Fino a quelli meno immediati: come il tessile, l’alimentare e il settore dell’igiene. Partendo dal bambù infatti si possono produrre abitazioni, spazzolini da denti, ma anche lenzuola e abbigliamento. Questi ultimi molto apprezzati per capacità di regolazione termica e le proprietà antibatteriche, ricavati dalla fibra della pianta. Nello stesso modo si possono produrre pannolini di bambù, per la prima infanzia, e addirittura bare ecologiche, per accompagnare nell’ultimo viaggio.

Il bambù è davvero una pianta straordinaria che si merita di avere ogni anno un World Bamboo Day, così come si meriterebbe un utilizzo più diffuso, in favore dell’ambiente ma anche del nostro benessere.

 

Nome e Cognome


Email


Maggiori Informazioni