Ricette a base di bambù per l’estate

Ricette a base di bambù per l’estate

3) Germoglio di bambù e broccoli con noci e peperoncino

bamboo broccoli noci e peperoncino

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di germoglio di bambù

300 g di broccoli

5 noci

1 spicchio aglio

1 cipolla bianca

1 peperoncino fresco

Olio extravergine di oliva

Aceto balsamico di Modena

Sale marino

Pepe

60 g pecorino romano

PROCEDIMENTO

Pulite i germogli di bambù, lavateli e tagliateli a cubetti. Pulite i broccoli, lavateli e separate le cimette; tagliate quelle più grandi a metà nel senso della lunghezza e i gambi in piccoli pezzi.

Pelate aglio e cipolla e riducete entrambi a dadini sottili. Dividete a metà il peperoncino e tritatelo finemente.

Scaldate l’olio extravergine di oliva in una grande padella e fatevi rosolare i germogli e i broccoli a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tostate le noci a fuoco basso in una seconda padella, senza aggiungere grassi ulteriori. Quando assumeranno un colore dorato e una consistenza croccante saranno pronte.

In una piccola ciotola preparate il condimento unendo cipolla, aglio, peperoncino tritato, olio extravergine e aceto balsamico, emulsionando con una frusta. Condite con sale e pepe i germogli e i broccoli e disponeteli su un piatto da portata; cospargeteli di noci, foglie di basilico spezzettate con le mani e versatevi sopra il condimento.

Con l’aiuto di un pelapatate tagliate il pecorino a riccioli o fette sottili e distribuitelo sulla verdura posta in precedenza nel piatto e servite.

PREPARAZIONE: 30 MINUTI

 

4) Crème brulèe al germoglio di bambù e gelato

Creme-brulêe-di-germgolio-di-bambù-e-gelato-al-cioccolato-bianco

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

600 g latte

230 g cioccolato bianco

130 g panna fresca

105 g zucchero semolato

4 tuorli

300 g germoglio di bambù

Zucchero di canna

Polvere di bambù

PROCEDIMENTO

Portate a bollore 500 g di latte con 55 g di zucchero semolato; in seguito versatelo sul cioccolato bianco facendolo fondere. Fatelo raffreddare e versatelo nella gelatiera.

Centrifugate 400 g di germoglio di bambù e tenete da parte il succo ottenuto.

Mescolate in una ciotola i tuorli, 50 g di zucchero semolato, la panna, il centrifugato e 100 ml di latte. Versate il composto in 4 stampini e infornateli a bagnomaria, 120°C per 40 minuti.

Sfornate le creme, cospargetene la superficie con zucchero di canna e caramellatelo con l’apposito cannello.

Servite con una quenelle di gelato al cioccolato bianco, decorando con polvere di bambù.

PREPARAZIONE 60 MINUTI

Il germoglio di bambù è una verdura che si adatta ad ogni tipo di cottura, ma anche consumato crudo è una vera delizia. D’estate il piatto che va per la maggiore è l’insalatona mista, quindi con germoglio di bambù, noci, scaglie di pecorino e pomodori secchi. Oppure anche un buon carpaccio di pesce con germoglio di bambù saltato in padella ed erbe fresche come maggiorana, timo e mentuccia.