Bamboo Treehouse

Bamboo Treehouse

Una casa sull’albero in un’antica foresta in bambù

Bamboo Treehouse è il nome di un piccolo cabanon di montagna progettato dallo studio Monoarchi Architect, una casa di bambù immersa in un bosco di alberi della stessa essenza. Se anche tu da piccolo sognavi una casa sull’albero, non perderti il nostro nuovo post e continua a leggere!

Monoarchi progetta la Bamboo Treehouse

Bamboo Treehouse si trova ai piedi della Siming Mountain, nei pressi della città di Yuyao, e ha tutti gli ingredienti tipici dell’incantevole radura di montagna: al confine tra il villaggio e la natura, due morbidi pendii opposti determinano un avvallamento in cui scorre un placido torrente, che attraversa la foresta di bambù. La Bamboo Treehouse, progettata dallo studio Monoarchi e affacciata sul fiume, sembra sollevarsi dal suolo attraverso una palafitta di metallo. Per non sovrastare la natura circostante: La casa è alta 8 metri, tanto quanto l’altezza media del bambù, ed è costruita prevalentemente in legno.

Bamboo Treehouse: l’organizzazione degli spazi

Gli spazi del primo piano sono divisi da un muro a spirali che crea gli ambienti del bagno e lo spazio per le scale che portano al soppalco. Il rapporto tra lo spazio architettonico della Bamboo Treehouse e la foresta è risolto attraverso la modellazione della copertura che non è solo l’elemento più appariscente della composizione, ma anche un elemento distintivo che si curva e si ritrae per esporre o schermare gli interni. Il risultato che ne viene fuori è un’opera inedita e complessa di artigianato in bambù, che reinterpreta in modo geniale la trazione e costruita con le maestranze del luogo.

Se anche tu sei stato affascinato dalla Bamboo Treehouse, leggi anche Perché il bambù gigante e continua a seguirci per scoprire altre news su questa straordinaria graminacea dalle oltre 1500 applicazioni.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.