Green business

Green business

DEFINIZIONE E APPLICAZIONI

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’economia verde.

Cosa sono i green business

Prendendo spunto dalla definizione della Commissione europea, data nel 2011, la green economy è “un’economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta”. In altre parole, la green economy si pone come un tipo di economia capace di contenere l’impatto ambientale grazie all’ausilio di nuove tecnologie e approfondite conoscenze scientifiche. Alla base dei green business, dunque, ci sono le energie alternative e quelle rinnovabili come l’energia eolica, solare, idroelettrica e geotermica. I green business non sono sinonimi dello sviluppo sostenibile perché non hanno solo l’obiettivo di rendere le produzioni ecocompatibili, ma sono finalizzati a investire, ampliare il giro d’affari e produrre guadagni. E lo fanno partendo dalla considerazione che il vero business sia l’ambiente e, in particolare, la sua salvaguardia.

I benefici dei green business

Nicolas Stern, l’economista inglese a cui si deve il primo rapporto sulla green economy, sostiene che entro il 2050, i Governi debbano impegnarsi a livello globale a ridurre le emissioni di anidride carbonica e fermare la deforestazione. Il nostro Paese è  molto attivo in questo senso e a dimostrarlo sono le migliaia di imprese italiane e di privati che hanno già investito in tecnologie e prodotti green.

Green business e nuove opportunità

È ormai evidente che i green business si configurino come il futuro buono della finanza: una modalità  virtuosa per rilanciare l’economia e salvaguardare il mondo dai danni irreparabili che il nostro pianeta sta correndo. Investire in green business, quindi, è sia una responsabilità sia un’opportunità. Ma quali sono le misure economiche e imprenditoriali che possiamo adottare? Il mercato delle energie rinnovabili, l’online banking che riduce gli spostamenti e lo spreco di carta, la costruzione di edifici più efficienti dal punto di vista energetico, l’introduzione di pratiche agricole più rispettose per l’ambiente sono solo alcuni esempi. Il bambù gigante, che garantisce grandissime potenzialità remunerative e di eco-sostenibilità, è un ottima soluzione di green business. L’economia verde di Alma Bamboo, in particolare, si discosta nettamente da chi fino adesso si è arricchito garantendosi enormi profitti attraverso le risorse fossili ai danni dell’ambiente, il nostro bene più prezioso.

green business

Investire in green business attraverso il bambù gigante è una fonte di grandi opportunità, oltre che una scelta saggia. Se vuoi saperne di più, leggi Perché il bambù gigante.

Leave a Reply

Your email address will not be published.