Il bambù è antisismico

Il bambù è antisismico

La robustezza unita alla flessibilità del legno di bambù lo rendono adatto a resistere ai movimenti sismici

Il bambù è antisismico. Imparando a scoprire tutte le caratteristiche che rendono il legno di bambù gigante un materiale perfetto per le costruzioni, non c’è da stupirsi nell’apprendere che questa stupefacente materia prima goda anche di questa virtù. Scopri di più proseguendo nella lettura.

Un materiale perfetto per le costruzioni

Le proprietà del bambù sono innumerevoli e non stupisce che, specie negli ultimi anni, sia stato rivalutato come materiale per le costruzioni. Vediamo nel dettaglio quelle principali.

  • leggero: facile da trasportare e da lavorare
  • flessibile: una caratteristica che lo rende versatile e utilizzabile per diverse applicazioni nel campo delle costruzioni
  • economico: cresce molto rapidamente ed è facile da coltivare

La resistenza e le  qualità antisismiche del bambù gigante

C’è una caratteristica che rende il bambù particolarmente interessante rispetto ai competitor: la resistenza. Grazie alla flessibilità e alla sua struttura cava e tubolare il legno di bambù si adatta e resiste al forte vento del suo habitat naturale; è dotato quindi per sua natura di grandi proprietà meccaniche. In termini di  robustezza le sue prestazioni sono simili a quelle dell’acciaio, motivo per cui il bambù è anche detto l’acciaio vegetale. E’ proprio questa commistione di leggerezza e robustezza a rendere il bambù un materiale antisismico ideale.
In caso di terremoto, infatti, il nemico peggiore per la stabilità degli edifici è il loro peso. Il bambù sotto questo punto di vista è perfetto: leggero, flessibile e molto resistente.

Un materiale prezioso anche per l’ambiente

Il bambù non è  soltanto un prodotto naturale ma è anche ecosostenibile al 100%. I bambuseti hanno la capacità di assorbire quantitativi di anidride carbonica maggiori rispetto ad altre specie di arbusti, e la loro incredibile resistenza durante la crescita ne consentono la coltivazione senza l’utilizzo di pesticidi di alcun genere. La sua grande leggerezza poi  contribuisce a una drastica riduzione dei costi legati alla raccolta e al trasporto, a beneficio dell’intera filiera.

Vuoi approfondire la tua conoscenza del bambù gigante e scoprire un business ecosostenibile dai rendimenti assicurati? Clicca qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

800 199 653 Numero verde 011-5694795 info@almabamboo.com