Deprecated: Function create_function() is deprecated in /customers/f/2/c/almabamboo.com/httpd.www/wp-content/plugins/revslider/includes/framework/functions-wordpress.class.php on line 258 Economia Circolare - il bambù gigante come risorsa
Economia Circolare

Economia Circolare

Un sistema economico basato sui materiale ecosostenibili come il bambù

L’economia circolare, un sistema economico in cui circolano idee di rigenerazione, di riciclo e di riuso. Un mondo innovativo in cui materiali come il bambù gigante rappresentano una risorsa preziosa.
Scopri di più proseguendo nella lettura.

Economia circolare: cosa significa

L‘economia circolare è un modello economico alternativo al “classico” modello lineare. E’ un sistema pensato per potersi rigenerare attraverso due tipi di flussi di materiali:

> materiali biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera

> materiali tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.

l’economia circolare promuove una concezione diversa della produzione e del consumo di beni e servizi, che passa ad esempio per l’impiego di fonti energetiche rinnovabili e mette al centro la diversità, in contrasto con l’omologazione e il consumismo.

Gli obiettivi dell’economica circolare

L’economia circolare si concentra maggiormente sulla vendita di servizi rispetto a quella di prodotti. In questo senso i suoi maggiori obiettivi sono l’estensione della vita dei prodotti, la produzione di beni di lunga durata, le attività di ricondizionamento e la riduzione della produzione di rifiuti. Il prodotto è da intendersi come assemblamento di componenti biologici e tecnici, perfettamente inserito all’interno di un ciclo dei materiali. Un prodotto progettato per lo smontaggio e ri-proposizione, senza produrre scarti.

Il bambù gigante, un materiale prezioso

In un sistema economico circolare in cui i rifiuti sono “cibo” e vengono smaltiti, i componenti biologici sono atossici e quelli tecnici sono progettati per essere riutilizzati con dispendio minimo di energia, il bambù gigante rappresenta una risorsa preziosissima. Vediamo alcune caratteristiche che rendono il bambù perfetto per l’economia circolare:

> la resistenza del bambù gli consente di crescere in ogni tipo di ambiente senza bisogno di pesticidi.

> le sue radici ramificate hanno un effetto positivo per i terreni e per la fitodepurazione dell’acqua.

> il legno di bambù è resistente, versatile, flessibile, economico e gradevole dal punto di vista estetico. Questi sono i motivi per cui può essere utilizzato in oltre 1500 applicazioni nei campi più svariati, da quello tessile a quello architettonico, da quello delle costruzioni a quello della moda.

> I germogli di bambù sono un’ottimo ingrediente culinario, biologico al 100%

Scopri di più sul mondo del bambù gigante e sul perché investire sul bambù gigante cliccando qui.

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.