Deprecated: Function create_function() is deprecated in /customers/f/2/c/almabamboo.com/httpd.www/wp-content/plugins/revslider/includes/framework/functions-wordpress.class.php on line 258 Il bambù è un superfood - I germogli di bambù benefici per la salute
Il Bambù è un superfood

Il Bambù è un superfood

Anche il bambù tra i cibi particolarmente benefici per la salute

Anche il bambù è un superfood. Ormai è dimostrato che i germogli di bambù gigante, oltre ad essere un ingrediente particolarmente gustoso, sono anche ricchi di sostanze nutritive benefiche per la nostra salute. Prosegui nella lettura per saperne di più.

Cos’è un “superfood”

Può essere considerato un superfood ogni alimento polifunzionale che possiede numerose azioni benefiche sul nostro organismo, grazie all’alto contenuto di bionutrienti e molecole biologicamente attive. E’ indispensabile che l’alimento in questione sia di produzione biologica controllata, e che rispetti tutti i parametri imposti dall’Unione Europea per essere considerato un superfood. Ovviamente un alimento non può essere considerato sano se non viene prodotto in maniera “sana”. In questo senso i germogli di bambù sono una garanzia, dal momento che provengono da un’erba che grazie alla sua resistenza cresce senza bisogno di pesticidi.

Le proprietà dei germogli di bambù

Come anticipato all’inizio di questo articolo, anche in Italia si sta cominciando a considerare il germoglio di bambù come un alimento superfood in quanto ipocalorico, ricco di proteine e di fibre, di sali minerali e di vitamine. Lo ha confermato anche Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca del Crea-Nut, ente che fa capo al Ministero delle politiche agricole. “ Secondo le ricerche internazionali contiene sostanze che aiutano a ridurre il colesterolo, è leggero e nutriente” ha dichiarato Ghiselli parlando del germoglio di bambù, “ha gli stessi valori nutritivi dei legumi o della carne, solo con meno grassi”.

Un ottimo ingrediente: parola di uno chef stellato

Sarebbe limitante parlare soltanto dei valori nutritivi dei germogli di bambù senza fare accenno alla loro bontà! Anche uno chef stellato del calibro di Massimo Spigaroli, ne ha recentemente esaltato le caratteristiche: “Stiamo testando questo prodotto da un paio d’anni, e devo dire che è molto versatile: spadellato con altre verdure, infuso in acqua per preparare tisane e insaporire i dolci. Le sue foglie sminuzzate, poi, colorano di un bellissimo verde risotti e primi piatti”.

I prodotti Biobù

Il recente sodalizio tra Alma Bamboo e Bambù Bio ha dato vita a Biobù una nuova linea di prodotti a base di germogli di bambù tutti da gustare. Il successo di questa nuova linea è la conferma che sempre più persone hanno inserito questo prezioso ingrediente nella loro alimentazione. Se non l’hai ancora fatto ti consigliamo di provare anche tu, ne guadagneranno sia il tuo palato che la tua salute!

Leave a Reply

Your email address will not be published.