Deprecated: Function create_function() is deprecated in /customers/f/2/c/almabamboo.com/httpd.www/wp-content/plugins/revslider/includes/framework/functions-wordpress.class.php on line 258 Il bambù al posto dell'acciaio - il calcestruzzo armato con il bambù
Il bambù al posto dell’acciaio

Il bambù al posto dell’acciaio

Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un sistema che utilizza il bambù al posto dell’acciaio per il calcestruzzo armato

Utilizzare il bambù al posto dell’acciaio nel calcestruzzo: studi recenti dimostrano che non solo è possibile, ma sarà una soluzione con diversi risvolti positivi in termini pratici e per l’ambiente.
Prosegui nella lettura per saperne di più.

 

Tondini in bambù e non più in acciaio

Il Future Cities Laboratory di Singapore e l’istituto di tecnologia ETH di Zurigo stanno sperimentando un nuovo sistema costruttivo che prevede di sostituire i tradizionali tondini in acciaio del calcestruzzo con dei composti in bambù. Il risultato finale (la sperimentazione è ancora in corso) potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel settore delle costruzioni.

 

Una soluzione dai molti risvolti positivi

 

Utilizzare per le costruzioni un calcestruzzo con i tondini interni prodotti con un composto a base di bambù gigante potrebbe portare a dei vantaggi enormi sotto diversi punti di vista. Vediamone insieme alcuni:

Minor impatto ambientale – l’acciaio è oggi uno dei principali responsabili dei danni all’ambiente e delle emissioni nocive legate al settore delle costruzioni, mentre il bambù gigante è rinnovabile al 100%.  Utilizzarlo nelle costruzioni rappresenterebbe un passo fondamentale verso l’ecosostenibilità.

Minor peso – Il bambù gigante è più leggero dell’acciaio seppur altrettanto resistente, utilizzarlo in questo senso consentirebbe di costruire edifici più leggeri e allo stesso tempo resistenti nel tempo.

Più disponibilità – L’estrema velocità di crescita del bambù gigante assicura una disponibilità di risorse illimitata, come abbiamo già detto, senza gravare sull’ambiente.

 

Una sperimentazione in continua evoluzione

 

I ricercatori del Future Cities Laboratory e dell’ istituto di tecnologia ETH stanno proeseguendo una sperimentazione che porterà nell’arco di tre anni ad un prodotto finito commercializzabile. Il calcestruzzo armato con composto derivato dal bambù gigante permetterà la costruzione di edifici più leggeri, più resistenti ed ecosostenibili senza alcun tipo di lavorazione aggiuntiva.

 

L’ennesima “buona notizia” per il pianeta che arriva grazie ad un’erba dalle straordinarie caratteristiche. Scopri di più sul bambù gigante cliccando qui.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.