Deprecated: Function create_function() is deprecated in /customers/f/2/c/almabamboo.com/httpd.www/wp-content/plugins/revslider/includes/framework/functions-wordpress.class.php on line 258 Il bambù gigante risorsa per l’ambiente - Investire nel Bambù Gigante
Il bambù gigante risorsa per l’ambiente

Il bambù gigante risorsa per l’ambiente

L’allarme smog in Italia ci porta a riflettere su quanto siano importanti le scelte etiche verso l’ ecosostenibilità

Il bambù gigante risorsa per l’ambiente: lo sforamento di tutti i limiti degli inquinanti di quest’ultimo periodo in molte città, tra cui l’eclatante caso di Torino, sottolinea come sia assolutamente necessario prendere provvedimenti urgenti e strutturali. Anche i singoli cittadini, in realtà possono fare la loro parte affiancando agli interventi strutturali delle scelte personali etiche volte all’ecosostenibilità.
Prosegui nella lettura per scoprire come coltivare il bambù gigante regali effetti positivi immediati sull’ambiente.

Il Bambù gigante contrasta l’effetto serra

Un ettaro di bambù gigante riesce ad assorbire 17 tonnellate di anidride carbonica in un anno. Le piante di Bambù Gigante assorbono circa 5 volte la quantità di biossido di carbonio e producono circa il 35% in più di ossigeno, a parità di proporzioni, rispetto ad una foresta di alberi, riducendo quindi i gas responsabili dell’effetto serra.

Le caratteristiche che rendono il bambù benefico per l’ambiente

L’elevata capacità di assorbimento di CO2 è solo una delle tante esternalità positive che il bambù gigante ha sull’ambiente. Sono molte, infatti, le caratteristiche che fanno di quest’erba una vera e propria opportunità per l’ambiente, per esempio:

 

– Il bambù gigante è biodegradabile al 100%

– riduce la deforestazione in quanto valido sostituto del legno classico

– attraverso le sue radici consolida il sottosuolo, prevenendo frane e smottamenti

– con le sue radici previene il dilavamento del terreno

– la sua capacità di crescere anche su suoli contaminati lo rende ideale per le bonifiche ambientali

– il bambù gigante contribuisce alla fitodepurazione dell’acqua

 

Scopri in maniera più approfondita come il bambù gigante possa essere determinante per migliorare l’ambiente, e come può diventare una fonte di reddito per te cliccando qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.