Tessuto in bambu’

Tessuto in bambu’

Tra le materie prime di nuova generazione si distingue l’ecofibra in bambù

Gli abiti prodotti utilizzando tessuto in bambù sono ormai una realtà sempre più affermata. Vedendo e toccando con mano un abito realizzato partendo dall’ecofibra in bambù si può constatare che si tratta, in effetti, di una materia prima elegante e raffinata. Il valore aggiunto di questo tipo di tessuto è dato dal suo essere non solo poco impattante, ma benefico per l’ambiente. Prosegui nella lettura per saperne di più.

 

Una soluzione naturale ed ecosostenibile

 

L’ecofibra in bambù è realizzata partendo da un prodotto vegetale e si tratta, quindi, di un tessuto econsostenibile al 100%. Il tessuto derivante dal bambù è ipoallergenico e naturale, particolarmente consigliato per i neonati.
Scegliendo i tessuti prodotti con ecofibra di bambù si sceglie di evitare pelli di animali e pellicce, lana, piume d’oca e seta: si tratta, quindi, di una scelta che ben si adatta allo stile di vita vegano. Va inoltre ricordato che i tessuti in bambù sono l’alternativa perfetta a tutti i tessuti sintetici inquinanti, derivati da materie plastiche e petrolio.

 

I vantaggi del bambù gigante per l’ambiente

 

Trattandosi di una fibra derivata dal bambù esistono, poi, dei vantaggi ambientali legati direttamente alla materia di partenza. Abbiamo già parlato di quanti possano essere i benefici per l’ambiente di una piantagione di bambù gigante, vediamone nuovamente alcuni.

Una risorsa per fermare la deforestazione: la velocità di crescita del bamboo gigante e le sue applicazioni in sostituzione al legno lo rendono la risposta più efficace al grave problema della deforestazione. Per saperne di più clicca qui 
I bambuseti “puliscono” l’acqua: le radici del bambù gigante hanno delle proprietà fitodepurative, scopri i dettagli cliccando qui
Più ossigeno nell’ambiente: Le piante di bambù assorbono circa 5 volte la quantità di biossido di carbonio e producono circa il 35% in più di ossigeno, a parità di proporzioni, di una foresta di alberi.

 

Le applicazioni del tessuto in bambù

 

L’ecofibra in bambù risulta essere una materia prima assolutamente versatile, con cui si producono abiti per adulti e bambini, ma non solo! La facilità con cui si possono ottenere tante sfumature di colore e la sua incredibile piacevolezza al tatto ne fanno un tessuto adattabile alle più svariate applicazioni.
Sul mercato sono già disponibili tende, tovaglie, lenzuola, borsette e foulard, ed è più che plausibile pensare che presto potremo camminare indossando scarpe in stoffa di bambù e, una volta stanchi, accomodarci su un divano rivestito dello stesso sorprendente tessuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.