Una città in bambù

Una città in bambù

Una città in bambù è pura fantascienza? In realtà assolutamente no: al contrario, il progetto di una città ecosostenibile al 100% composta di case costruite in bambù è realizzabile, e anche in tempi brevi.
La proposta arriva dallo studio di architettura austro-cinese Penda, attraverso un progetto per la costruzione di una città realizzata interamente con materiali naturali e a chilometro zero. Prosegui nella lettura per saperne di più!

Ventimila persone in case di bambù

Lo studio Penda ha presentato il suo progetto di città ecosostenibile al Design Week di Pechino. Il lluogo pensato per realizzarla è la regione cinese di Anji County, un vero e proprio “polo mondiale” della ecosostenibilità, capitale del turismo a impatto zero, e non a caso una regione famosa nel mondo per le coltivazioni di bambù.
Il progetto è davvero affascinante: una città di ventimila persone che abitano in futuristiche case modulari in bambù, si spostano utilizzando ponti sospesi e si servono di strutture galleggianti adibite a luoghi di lavoro.

Caratteristiche strutturali delle case in bambù

Secondo il progetto, la città del futuro, immersa nel verde e circondata da un bosco di circa 100 ettari, potrebbe essere realizzata e pronta già nel 2023. Gli architetti di Penda lavorano da anni alla tecnologia modulare necessaria per la costruzione delle case. Con il bambù viene realizzata una struttura reticolare, composta di bielle, giunti a X e tiranti in corda. Un tipo di telaio che può crescere per diversi piani dato che le straordinarie caratteristiche meccaniche del bamboo possono essere paragonate a quelle dell’acciaio.

Il bambù gigante: una risorsa preziosa per un futuro ecosostenibile

città in bambùIl progetto della città a impatto zero, in cui il bambù gigante ha un ruolo di assoluta centralità per la costruzione delle case e per gli elementi di arredo interni, dimostra ancora una volta quanto quest’erba sia una risorsa preziosissima, capace di sostituire in maniera soddisfacente materiali quali legno e acciaio, fornendo di conseguenza risposte importanti a problemi come deforestazione e inquinamento.

Scopri di più sul perchè oggi è una grande idea investire nel bambù gigante cliccando qui!

Leave a Reply

Your email address will not be published.