Amplificatori audio in bambù

Amplificatori audio in bambù

L’utilizzo del bambù nel campo dell’acustica

Avresti mai pensato che si potessero costruire degli straordinari amplificatori audio in bambù? Da recenti studi è emerso che il bambù, oltre ad avere il vantaggio di essere un prodotto naturale piuttosto resistente e in grado di svilupparsi velocemente, è anche in grado di garantire una maggiore estensione della gamma sonora rispetto agli altri materiali impiegati fino ad ora in questo campo. Prosegui nella lettura per saperne di più!

I vantaggi del bambù per la diffusione dell’audio

Dai semplici accessori acustici per ascoltare musica dal proprio smartphone, fino alla costruzione di diffusori alta qualità, la versatilità del bambù si manifesta anche nel campo dell’acustica.
Vediamo insieme alcune caratteristiche che rendono il bambù un materiale perfetto per creare diffusori audio e amplificatori naturali o con componentistica elettronica:

> Solidità: il bamboo ha una solidità superiore ai più comuni legni e vanta straordinarie proprietà meccaniche
> Resistenza: è un materiale molto resistente, detto anche “acciaio naturale”
> Flessibilità: la flessibilità del bambù permette di realizzare accessori creativi e originali nella forma
> Ecosostenibilità: costruire utilizzando il bambù significa utilizzare un materiale assolutamente ecosostenibile

amplificatori bambù

Amplificatori acustici in bambù: spazio alla creatività

La flessibilità del bambù consente di scatenare la fantasia e creare amplificatori acustici dalle forme più disparate: dalla semplice canna di bambù con una fessura nella quale poter infilare il cellulare, fino alle soluzioni più creative ed originali, come l’amplificatore di suono in bambù a forma di grammofono: al posto di un disco da far ruotare c’è uno speciale “cassetto” dove poter poggiare il cellulare.

I diffusori audio in bambù

C’è poi chi ha utilizzato il bambù per creare dei veri e propri diffusori audio di altissima qualità. Alcune aziende, dopo un’accurata ricerca dei materiali e prove di ascolto, hanno scelto il bambù da accoppiare all’alluminio delle componenti elettriche per la costruzione dei propri diffusori. Un legno tenero e flessibile e, proprio per queste caratteristiche dotato di straordinaria resistenza, impiegato nei campi  dell’ architettura e del design, che si adatta perfettamente alla diffusione del suono.

audio bambùQuella degli amplificatori audio è solo una delle molte applicazioni commerciali del bambù, che lo rende oggi un investimento  proficuo. Per saperne di più sul perchè il bambù gigante è così redditizio visita la nostra pagina Perchè il bambù gigante 

Leave a Reply

Your email address will not be published.