Tetto in Bambù: lo straordinario esempio dell’Aereoporto di Madrid

Tetto in Bambù: lo straordinario esempio dell’Aereoporto di Madrid

Lo sapevi che il bambù viene spesso usato per rivestire strutture architettoniche?

tetti fatti in bambuUno dei più suggestivi esempi in tal senso è l’immenso Aeroporto Internazionale Barajas di Madrid, con la peculiarità del rivestimento dell’interno del tetto in bambù. Il progetto, frutto del lavoro dello Studio Rogers Stirk Harbour di Madrid, evidenzia quattro punti essenziali: integrazione paesaggistica, risparmio energetico, leggibilità dello spazio e flessibilità.

Uno dei tanti esempi delle infinite applicazioni del bambù gigante.

Il tetto in bambù nell’aeroporto internazionale di Madrid

Tra arrivi e partenze è impossibile non notare il tetto in bambù che ci troviamo di fronte, soprattutto nel terminal 4, vero e proprio fulcro di tutta la struttura.
La linea della copertura, poggiata su colonne in acciaio inclinate, forma una sequenza di onde che coprono tutte le parti dell’edificio, accentuate internamente dal rivestimento del tetto in bambù.
L’abbinamento tra questa struttura ondulata come il mare e le rifiniture in tavole di bambù rende iI tetto dell’aeroporto un’idea visivamente straordinaria, resa possibile anche grazie all’intervento di un fabbricante tedesco. Quest’ultimo, grazie ad un trattamento del bambù con colla ignifuga, ha reso al 100% sicura questa soluzione evitando ogni possibile rischio di incendio.

Scopri tutte le caratteristiche e i vantaggi del bambù gigante

L’ecosostenibilità dell’Aeroporto di Barajas

tetto di bambooIl bambù non è tuttavia l’unico elemento ecosostenibile presente all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Madrid.
Dal controllo climatico interno, alla luce mirata per un maggior risparmio energetico, fino ad arrivare all’impianto di raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione degli spazi verdi circostanti, questa moderna struttura si configura come un esempio virtuoso di rispetto per l’ambiente e il pianeta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.