Il foulard in tessuto di Bambù

Il foulard in tessuto di Bambù

Il Foulard di Bambù è la nuova tendenza del 2017!

Creare splendide sciarpe con i filamenti derivati dal Bambù è una delle tantissime applicazioni di questa incredibile erba. ( Scopri anche perchè coltivare il bambù )

Ma come fa un foulard ad essere fatto totalmente di materiale vegetale ?

Il processo di lavorazione del bambù, in questo caso, consiste nella sua trasformazione in fibra tessile, tramite frantumazione delle parti legnose.

Il processo può svolgersi in due modi:

  • Il primo avviene per mezzo di enzimi naturali, un metodo ecologico come quello che si attua per la lavorazione del lino e della canapa, ma che presenta un costo più elevato e produce un tessuto più rigido, con una trama più evidente, simil tela.
  • Il secondo, invece, avviene tramite sostanze non tossiche, che frantumano la cellulosa mediante un processo a “circuito chiuso”: viene considerato totalmente ecologico ed ecosostenibile. Così si ottiene la viscosa di bambù, tanto amata soprattutto dalle donne perché possiede una consistenza setosa e morbida ed è naturalmente aderente.

sciarpe di bambu

Qual’è la caratteristica di questo tessuto?

Il tessuto di fibra di bambù è una nuova ed innovativa fibra naturale, ricca di caratteristiche benefiche per chi lo indossa. Il Foulard di Bamboo è innanzitutto ecosostenibile, poiché ottenuto da fibra di bambù totalmente naturale e possiede inoltre una serie di proprietà pressoché inaspettate!
Infatti è un tessuto traspirante, in quanto assorbe l’umidità e ne favorisce l’evaporazione, mantenendo il fresco d’estate e trattenendo il caldo d’inverno.
Non dimentichiamo poi due proprietà fondamentali per chi ha una pelle sensibile o per chi soffre di allergie: il tessuto in fibra di bambù è anallergico, indicato quindi per ogni tipo di pelle, e antibatterico, rigettando quindi batteri, tossine e odori.
Nel caso del foulard, il tessuto al tatto appare flessibile e morbido, al contrario di ciò che si potrebbe pensare immaginando una sciarpina vegetale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.